top of page

9 giugno 2024

È ORA DI CAMBIARE

La foglia è la parte della pianta che permette la fotosintesi clorofilliana, il processo con cui si produce l’energia necessaria per vivere. E perché questo avvenga è necessaria la luce del sole, che insieme ai nutrimenti che vengono dalle radici, permette la formazione del frutto.

L’oratorio è il luogo in cui fare esperienza di quella luce, che è Cristo, del suo amore per noi. Questa foglia è la nostra vita: l’amore di Cristo per me, nella sua morte e risurrezione, diventa la linfa, l’energia necessaria per crescere. E questo è possibile solamente insieme al nutrimento che viene dalle radici, a chi ci ha preceduto e ha già sviluppato il suo frutto.

Parto dalla concretezza del vissuto in oratorio, per fare esperienza viva dell’amore di Dio per me da testimoniare nel mondo a chiunque incontriamo. Quell’amore che è in grado di cambiarmi la vita, di darle un senso, di dare quell’energia necessaria per sviluppare il mio frutto unico perché possa donarlo al mondo intero. Quell’amore che chiunque è in grado di riconoscere una volta incontrato.

L’oratorio è casa: IO, TE, TUTTI. Io con la mia identità, entro in relazione con te e mi conosco un po’ di più, per diventare così un dono a servizio di tutti.

bottom of page